Partire o non partire? Questo è il dilemma…

Il pargolo, ovvero, storia di un eterno indeciso.

Ogni decisione per me è un parto, che si sviluppa secondo le classiche fasi del concepimento, della gestazione, del travaglio ed infine “un’ultima spinta dai!” Ogni scelta è fonte di tribolazione: dalla maglietta da indossare al mattino, al gusto del gelato, o senza andare troppo lontano, modello e colore della macchina nuova o, in particolare: “andare o non andare alla GMG”? In effetti mi sa tanto di una mezza minchiata, poi tutti quei pupi lobotomizzati che applaudono al Papa senza neanche sapere o capire quello che dice… Quelli che si definiscono papaboys, fan del Papa, che si esaltano davanti ad un uomo, che credono che il cristianesimo sia la monarchia del Papa e si dimenticano di essere i seguaci di Gesù Cristo. Mi si accappona la pelle! La religione non è mica un fenomeno di folklore! Tendenzialmente sono moooolto scettico. Non mi va di far parte di una pagliacciata, per cui tratto la faccenda in maniera piuttosto distaccata del tipo: sì vediamo… mi piacerebbe però… adesso ci penso…

È anche vero d’altronde che ogni tanto c’è bisogno di destare l’attenzione e far parlare di se’ e quindi c’è bisogno anche di manifestazioni + festaiole e aggregative, basta che non si perdano di vista ragioni e fondamenti e non si scada nel “volgare” (da volgo) roba del tipo diamo al popolo quello che a lui piace cioè buddellu! In fondo la religione non è battersi il petto, recitare le preghiere e ripetere “Dio è buono” come tanti imbecilli (vedete a che punto siamo arrivati? È questa l’immagina che ormai si ha della Santa Chiesa Cattolica!), ma è gioia, festa, resurrezione. Ma tanto chi mi capisce…

Superare i dilemmi non è stato facile. Ma alla fine un anno di stress (l’ultimo anno di università per intenderci) si presenta da te e chiede il conto e tu non puoi dirgli quest’anno non si va da nessuna parte. La Germania è l’unica occasione per rendere meno monotona questa estate che, ironia del destino, si presenta come la + vuota e solitaria degli ultimi anni. Vale a dire: mo che non ho + un pazzo da fare, visto che non ho esami a settembre, che i miei amici lavorano o studiano, che i miei fratelli no comment, che gli altri sono in vacanza altrove e che io son solo, che cosa posso fare? Il pargolo ha perciò bisogno di sfuggire dall’Italia ed al + presto: lo stress ancora non lo ha mollato, la monotonia lo sta divorando ha bisogno di un break e altro che Kit Kat! “Devo assolutamente sganciarmi per un po’ da questo mondo, ho bisogno di emigrare e di fare qualcosa di nuovo!” Progettavo un giro negli States a Settembre, ma il mondo è pieno di voltagabbana perciò GMG=unicasperanza. E poi il giro che mi si propone non è poi così malaccio: mi si dà l’opportunità di coniugare un po’ di formazione spirituale di un certo livello (non certo da parrocchia), un incontro con Sua Santità, partecipare ad un manifestazione con migliaia di persone da tutto il mondo (ergo considerando che al mondo ci sono percentualmente + donne che uomini…), la possibilità di visitare alcune località della Germania (nazione che non rientrava tra le mie possibili mete di viaggio almeno per i prossimi). Insomma c’è un giusto equilibrio tra sacro e profano. La cosa è convincente: adesso bisogna solo lasciarsi convincere. Alla fine mi convinco.

  1. #1 di Sissina il 4 settembre 2005 - 14:50

    Eh si caro Pargolo…sn stata a Messina e mi sn pure fermata…giovedì sera sn stata a Torre Faro…bellissimo…e prima a cena in un rist arabo buonissimo in centro…cmq, al + presto organizziamo un ritrovo…diciamo…un vertice tra la Principessa, il Conte…e il Pargolo!!! che dici?? se po fà?? Un bacione, a presto!!!Sissina

  2. #2 di IMMA il 5 settembre 2005 - 13:15

    Ma Buongiornooooooooo!!!!

  3. #3 di Unknown il 5 settembre 2005 - 14:02

    Esimio Dottor Pargolo, ricambio con piacere la visita e mi complimento per il tuo Blog, che sto leggendo ;-)Se vuoi saperne di più sui Paperi e seguire in Real Time il thread sui Crimson, ci trovi quihttp://groups.msn.com/PaperiinFiamme/_whatsnew.msnwTi inserisco nei Blog amiciCiaoEnrico

  4. #4 di Davide il 5 settembre 2005 - 16:23

    davvero un bel blog,con tante cose interessanti!!ciao e continua!p.s. come vorrei essere già laureato! =Ppitto

  5. #5 di chicca il 6 settembre 2005 - 00:27

    e convinciti,dai… e convicitiiiiiiiiiiipositiva o meno, è pur sempre un\’esperienza… no?e te lo dice una che in queste cose non ci crede nemmeno un pochino!!! sbaciuxxxxxxxx**chicca**

  6. #6 di Angelica il 6 settembre 2005 - 02:34

    mè su dai esci! divertiti!!! partiiiiiiiiiii..

  7. #7 di DR3NA il 6 settembre 2005 - 09:07

    Ma quante ne fanno di ste robe?!!Ne è appena finita una Gmg…o sbaglio? O non è finita ancora?mah…. sti papaboys sn proprio dei gran festaioooli :°DBuon viaggetto!!! (mi han mandato una cartolina da Colonia…o dintorni…molto bellinetta!)

  8. #8 di Lumi il 6 settembre 2005 - 09:08

    ciao molto carino il tuo space msn.passero\’ spesso da te.se vuoi fai un salto anche da me.oh mi raccomando aderisci al sondaggio che ho lanciato.sei una girl partecipi nel gruppo delle girls se sei un boy in quello dei boys.ciao ciao…!!!.

  9. #9 di Stella il 6 settembre 2005 - 11:20

    Ciao Pargoletto,devo dire che il tuo tentativo da fotografo non è stato poi così negativo: bella l\’ultima foto del grillo! ;)A presto!Ciau!!

  10. #10 di Sissina il 6 settembre 2005 - 12:23

    Hey!!! vedo che hai conosciuto la Stefy!!! eh si, siamo colleghe e amiche!!! allora è deciso!!! facciamo questo incontro!!! cmq…mi piacerebbe presentartela presto la tizia sdivacata nella sdraio e nella punto!!! vedeiamo che si può fare… ;) sei un tesoro, baciozzi

  11. #11 di Sissina il 6 settembre 2005 - 12:27

    Ah, stavo pensando…quand\’è che ci scambiamo il contatto msn?!?! ;)

  12. #12 di Sissina il 6 settembre 2005 - 12:44

    ALLORA: sei stato ufficialmente inserito nella lista dei blog amici e….mi sono permessa di inserirti anche..fra i miei contatti!!! almeno possiamo chiacchierare direttamente invece che cn i commenti….no???BAcio!

  13. #13 di pargolo il 6 settembre 2005 - 13:00

    Giusto per capirci: io son già partito e son tornato. Sto solo facendo il resoconto dell\’estate come preannunciato il 25 agosto: in fondo ci sono le foto a testimoniare… Non state attenti, eh!In compenso ringrazio tutte le mie ammiratrici! Grazie grazie sono commosso! :\’)Ciaü! =)

  14. #14 di Unknown il 6 settembre 2005 - 13:18

  15. #15 di Angelica il 6 settembre 2005 - 15:48

    gh…diciamo ke stavo dormendo! :) la prossima volta farò + attenzione :D ghgh…mè basta ke ti sei divertito!!!nn sai cos\’è tru calling????? O.o è uno dei telefilm del momento :o mi piace assaiiiii ed è finito proprio ieri sera :° almeno è finita la prima seriebaciuz

  16. #16 di Santone il 6 settembre 2005 - 20:03

    Pargolo…tornai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Devo recuperare con i tuoi posts!!!!!

  17. #17 di DR3NA il 7 settembre 2005 - 16:59

    Mah..io mi son goduta tanto il mio mare e mi son mossa, ma sempre nella "mia" Sardegna :°D Quest\’anno non c\’erano grandi possibilità economiche per una serie di motivi.Questo fine settimana…ci faremmo due giorni a fuoco in "continente"…Livorno-Pisa-Firenze e Bologna… una visita lampo, per chiudere (?nn ne son sicura) in bellezza questa gran estate ;-)Ciaociao

  18. #18 di Evelina il 7 settembre 2005 - 18:06

    Ciao bel pargolo!! ti aspetto da me!

  19. #19 di Lumi il 7 settembre 2005 - 18:44

    la tua adesione al sondaggio cosi\’ come l\’hai espressa non puo\’ essere accettata.primo perche\’ tra le tre preferenze che mi hai dato e che poi sono obbligatorie (dico questo perche\’ quasi non le volevi dare) mi hai fatto due nomi eccetto conan che non sono presenti nella mia lista di 80 sigle esattamente trasformers e voltron.poi hai aggiunto lucy may e lamu\’ che sono presenti nella lista.insomma ti chiederei di rifare il sondaggio lasciandomi un commento preciso con le tre scelte valide.

  20. #20 di Angelica il 7 settembre 2005 - 19:25

    mah! io ozio completo :D purtroppo dovevo andare in sicilia,ma è saltata..causa: poke adesioni -.- cmq relax completo…scorpacciata di libri, di film, e di musica!!! Come dice sempre mia nonna: " l\’importante è ke c\’è la salute ^^"baciuz

  21. #21 di Elisa il 7 settembre 2005 - 20:16

    Vero? Ha deluso un po\’ anche me, ma forse ci aspettavamo troppo…hehehe. I pinguini sono spettacolari!;) Probabilmente più che nel doppiaggio il problema sta nella pochezza della trama. Un film animato non può avere la consistenza di 4\\5 puntate di un cartone che vedi in tv, ma magari mi sbaglio!:)Ciao! Eli.

  22. #22 di Unknown il 7 settembre 2005 - 21:02

    Sei Papero a tutti gli effetti ;-)http://groups.msn.com/PaperiinFiamme/zoo.msnw?action=get_message&mview=1&ID_Message=13624&all_topics=0Benvenuto!Enrico

  23. #23 di ani il 8 settembre 2005 - 00:04

    eeehhiiiiiii ( pronunciato strascicato alla Fonzie)non è giusto, lo voglio anch\’io il tuo contatto messenger!(detto con broncio geloso)

  24. #24 di airali_11 il 8 settembre 2005 - 11:36

    ciaoooo!!!ho visto che sei venuto a trovarmi sul blog…ti ringrazio per aver scritto e ti tranquillizzo subito: va tutto più o meno bene..scrivo quelle cose perchè il blog per me è una valvola di sfogo e dopo che scrivo è un pò come se le cose fossero meno pesanti..grazie!!!ciaoooooooo!Ilaria

  25. #25 di Stella il 8 settembre 2005 - 23:14

    Oh Pargoletto,voglio dare l\’annuncio in anteprima sul tuo blog: ho finalmente trovato casa a Palermo e sono troppo contenta..!Sissi è la prima ad essere invitata alla festa di inaugurazione.. se ti va di passare!? =pSpero di sentirti presto!Un grande bacio.

  26. #26 di Chiara il 4 ottobre 2005 - 15:51

    c\’eri anche tu a Colonia? dove alloggiavi? ciao kia

Lascia un commento